Curare una distorsione alla caviglia

Il trattamento preliminare per una distorsione alla caviglia si riassume in 6 punti:

- PROTEZIONE. Utilizzare un tutore di protezione o una forma di sostegno alla caviglia, come ad esempio un bendaggio elastico.

- RIPOSO. Utilizzare le stampelle sino a quando non si avverte più dolore camminando senza il loro supporto.

- GHIACCIO. Per le prime 48/72 ore o fino a quando la caviglia non si sgonfia, applicare un impacco di ghiaccio per 10-20 minuti ogni 1 o 2 ore, durante il giorno. Dopo 48 ore, si può continuare con il ghiaccio o passare ai bagni di contrasto. Non c'è nessuna evidenza scientifica che il ghiaccio sia di aiuto, ma risulta essere spesso utilizzato con buoni risultati.

- FARMACI FANS o paracetamolo. Esempi di farmaci anti-infiammatori (FANS) comprendono ibuprofene e naproxene.

- COMPRESSIONE. Un bendaggio elastico di compressione permetterà di ridurre i gonfiori e deve essere indossato per le prime 24 a 36 ore. Non applicare il bendaggio in maniera troppo stretta. I sintomi di un bendaggio eccessivamente stretto sono: intorpidimento, formicolio, aumento del dolore, raffreddamento o gonfiore nella zona sotto la benda.

- ELEVAZIONE. Alzare la caviglia sopra il livello del torace (o del cuore) per 2 o 3 ore al giorno, se possibile, per diminuire gonfiore e lividi.

Può contribuire a curare la distorsione l'indossare scarponcini da trekking o altri prodotti di supporto per le scarpe. E', in ogni caso, importante non forzare il piede in una scarpa se si sente molto dolore o fastidio.

Il medico può suggerire di mantenere parzialmente o totalmente il peso fuori dalla caviglia, in fase di guarigione. In questo caso è necessario utilizzare delle stampelle o un deambulatore.
Quasi tutte le distorsioni della caviglia possono essere curate fai-da-te con il trattamento adeguato ed esercizi di riabilitazione.

WebMD

Test

Nell'ultimo mese quante volte hai avuto mal di testa?
Compila il test e riconosci i tuoi sintomi.

NEWS

Il tennis non causa mal di schiena

Venerdì 21 Novembre L'Istituto scientifico italiano colonna vertebrale (Isico) sfata un altro mito: il tennis - anche se asimmetrico - non causa mal di schiena

Alimentazione come alleata

Mercoledì 19 Novembre Contro mal di testa ed emicrania le nostre scelte alimentari possono aiutarci a prevenire alcuni attacchi

Donne senza cure

Venerdì 14 Novembre Seconda uno studio O.N.Da, il 65% delle donne che soffre di dolore cronico è insoddisfatto delle cure ricevute. Il progetto Cardiopain offre incontri di formazione