Curare una distorsione alla caviglia

Il trattamento preliminare per una distorsione alla caviglia si riassume in 6 punti:

- PROTEZIONE. Utilizzare un tutore di protezione o una forma di sostegno alla caviglia, come ad esempio un bendaggio elastico.

- RIPOSO. Utilizzare le stampelle sino a quando non si avverte più dolore camminando senza il loro supporto.

- GHIACCIO. Per le prime 48/72 ore o fino a quando la caviglia non si sgonfia, applicare un impacco di ghiaccio per 10-20 minuti ogni 1 o 2 ore, durante il giorno. Dopo 48 ore, si può continuare con il ghiaccio o passare ai bagni di contrasto. Non c'è nessuna evidenza scientifica che il ghiaccio sia di aiuto, ma risulta essere spesso utilizzato con buoni risultati.

- FARMACI FANS o paracetamolo. Esempi di farmaci anti-infiammatori (FANS) comprendono ibuprofene e naproxene.

- COMPRESSIONE. Un bendaggio elastico di compressione permetterà di ridurre i gonfiori e deve essere indossato per le prime 24 a 36 ore. Non applicare il bendaggio in maniera troppo stretta. I sintomi di un bendaggio eccessivamente stretto sono: intorpidimento, formicolio, aumento del dolore, raffreddamento o gonfiore nella zona sotto la benda.

- ELEVAZIONE. Alzare la caviglia sopra il livello del torace (o del cuore) per 2 o 3 ore al giorno, se possibile, per diminuire gonfiore e lividi.

Può contribuire a curare la distorsione l'indossare scarponcini da trekking o altri prodotti di supporto per le scarpe. E', in ogni caso, importante non forzare il piede in una scarpa se si sente molto dolore o fastidio.

Il medico può suggerire di mantenere parzialmente o totalmente il peso fuori dalla caviglia, in fase di guarigione. In questo caso è necessario utilizzare delle stampelle o un deambulatore.
Quasi tutte le distorsioni della caviglia possono essere curate fai-da-te con il trattamento adeguato ed esercizi di riabilitazione.

WebMD

Test

Nell'ultimo mese quante volte hai avuto mal di testa?
Compila il test e riconosci i tuoi sintomi.

NEWS

Meno sale, meno mal di testa

Sabato 13 Dicembre Uno studio dimostra che consumare meno sale riduce il mal di testa agendo a livello di pressione e battiti cardiaci

Un osservatorio per il dolore acuto

Mercoledì 10 Dicembre Sono 20 milioni l'anno gli italiani che si rivolgono al pronto soccorso per qualche forma di dolore acuto, ma ancora non esisteva un sistema in grado di mappare queste richieste.

Stop alla tecnologia in camera da letto

Giovedì 4 Dicembre Guardare film e giocare con il pc a letto può portare a dolori alla schiena, insonnia e scarsa qualità del sonno.