Curare uno strappo muscolare lombare

Il ritorno alla attività normale, dopo aver provato l'esperienza di uno strappo muscolare lombare e averlo curato nell'immediato, deve tener conto di alcuni accorgimenti e precauzioni.

1. L'uso di una fascia di protezione contribuirà a mantenere più stabile il tronco e a prevenire una recrudescenza del dolore alla schiena.

2. Modificare i movimenti per ridurre lo stress sulla parte bassa della schiena. Due semplici, ma efficaci, precauzioni possono essere:
- stare seduti dritti e con una naturale curva nella parte bassa della schiena. Ci sono cuscini e sedie che aiutano a mantenere una posizione corretta.
- Sollevare i pesi utilizzando le ginocchia e non la schiena 

3. Con un po' di buon senso iniziare a rafforzare i muscoli bassi della schiena. Un po' di esercizio gli farà bene e contribuirà a prevenire ulteriori episodi di dolore alla schiena. Se i muscoli sono forti hanno meno tendenza ad infortunarsi.

4. Attenzione ai piedi! Se i piedi non sono rettilinei, stabili, o sono deboli, la parte bassa della schiena sarà sottoposto a forze di compensazione: i muscoli della schiena tenteranno di mantenere il corpo dritto. Tale compensazione può causare pericolose contrazioni e dolori.

Ourhealthnetwork

Articoli correlati:

- sintomi di uno strappo muscolare lombare

- Strappo muscolare lombare: cosa fare?

 

Test

Nell'ultimo mese quante volte hai avuto mal di testa?
Compila il test e riconosci i tuoi sintomi.

NEWS

Il mal di testa è (anche) roba da uomini

Venerdì 19 Settembre Anche gli uomini soffrono di mal di testa, ma chiedono aiuto al medico meno spesso rispetto alle donne

Meditazione contro l'emicrania

Mercoledì 17 Settembre Le tecniche di meditazione possono aiutare coloro che soffrono di mal di testa ad alleviare il dolore da stress

Dolore cronico e antidepressivi

Venerdì 5 Settembre Antidepressivi per il dolore post-operatorio? L'approvazione per questo utilizzo clinico dei farmaci non arriva