Proteine per combattere i dolori muscolari

Per la salute di ossa e muscoli la dieta è molto importante soprattutto negli anziani che possono più facilmente essere affetti da dolori muscolari, artrite, fratture, tensioni ed infiammazioni.

Purtroppo spesso le persone anziane rinunciano, per mancanza di appetito o difficoltà di masticazione, ad un’alimentazione ricca di proteine, e quindi fatta di carne, a favore invece di cibi come minestre, brodo, pasta e purea.

Tutto ciò li porta purtroppo a diminuire la massa muscolare magra che è invece quella più importante per la salute e la forza dei muscoli.

Proprio riguardo a questo argomento un studio pubblicato su Clinical Interventions in Aging evidenzia come ai più anziani, in condizioni sane, sia raccomandato di assumere spesso carne, pesce, uova e latte, quindi proteine animali o vegetali poiché nel loro fisico la massa muscolare, che al contrario nelle persone giovani è in equilibrio, tende a squilibrarsi e quindi a ridursi.

Per evitare tutto ciò l’ideale è fare sì che in ogni pasto ci sia almeno un apporto di 20-30 grammi di proteine di elevata qualità, cioè proteine che forniscono gli aminoacidi “essenziali” che il nostro organismo non sintetizza ma di cui ha però bisogno per la salute e la salvaguardia dei muscoli.

Clinical Interventions in Aging

Test

Nell'ultimo mese quante volte hai avuto mal di testa?
Compila il test e riconosci i tuoi sintomi.

NEWS

No al dolore cronico

Mercoledì 1 Ottobre Il 27 settembre scorso 100 città italiane hanno detto no al dolore cronico che colpisce circa 12 milioni di persone nel nostro Paese, ma sul quale non esiste una corretta informazione

Mal di testa da lavoro fuori orario

Venerdì 26 Settembre La tecnologia ci permette di lavorare ovunque e a qualsiasi ora, ma questo aumenta il rischio di mal di testa, ansia e insonnia

Lavoro e mal di testa

Mercoledì 24 Settembre L'emicrania ha ripercussioni sulla vita lavorativa di chi ne soffre: il 72% dei pazienti italiani ha registrato difficoltà professionali