Dolore molto forte sotto la scapola sinistra

Domanda

Gent.mo dottore De Giorgis,

da oltre un mese ho una dolore molto forte sotto la scapola sinistra, dovuto forse ad uno strappo muscolare o un movimento brusco in palestra. Questo lo pensavo nelle prime settimane del mese scorso, poi dopo un consulto presso il mio medico curante, ho assunto farmaci a rotazione senza alcun beneficio: prima antinfiammatori, poi ****** (si presumeva calcolo renale) smentito da ecografia, poi iniezioni di ***** ed *** insieme. Ad oggi, il dolore nn si è placato per nulla, anzi, nonostante il riposo ho difficoltà nel starnutire, ridere, stare a letto a volte semplicemente a respirare. Nn so come comportarmi ora, cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio anticipatamente.

Risposta

Il sospetto di un evento traumatico all'inizio della sintomatologia dolorosa suggerisce due ipotesi diagnostiche sulle cause della stessa. Il dolore potrebbe essere causato da lesioni micro – fratturative ossee costali, ma queste sono poco correlabili all'entità del trauma da lei riferito ( salvo che vi sia una pregressa patologia dell'osso come ad esempio l'osteoporosi ). Più verosimilmente, il dolore potrebbe essere causato da lesioni distrattive muscolari sottoscapolari, difficili da dimostrare con esami e di lunga e lenta guarigione. In questo caso consiglierei di evitare sforzi di qualsiasi tipo (come sollevare pesi, ma anche tossire), di dormire in posizione semiseduta, di fasciare il torace con una benda di lino (non elastica) aderente ma senza costrizione, da rimuovere se del caso durante la notte. Un trattamento più raffinato e con effetti più rapidi è l'applicazione di un "bendaggio funzionale", praticato da professionista esperto e consistente nella immobilizzazione localizzata con bende adesive elastiche e non dei soli gruppi muscolari lesionati.

Saluti,

Dott. De Giorgis

Test

Nell'ultimo mese quante volte hai avuto mal di testa?
Compila il test e riconosci i tuoi sintomi.

NEWS

Il Libro Bianco del dolore cronico

Oggi Ecco i dati del Libro Bianco sul dolore cronico: sono 13 milioni gli italiani che convivono con questo problema e soffrono. La legge dovrebbe tutelarli.

Dal mal di testa al Parkinson

Venerdì 17 Ottobre Le donne di 60 anni in cui si manifesta l'emicrania dovrebbero sottoporsi a controlli più approfonditi, per evitare rischi peggiori

Tacco 12, gonne e borse: garanzia di mal di schiena

Mercoledì 15 Ottobre Molti dei capi che le donne utilizzano abitualmente sono responsabili di mal di schiena, torcicollo e mal di testa